Statti si trova nella piana di Lamezia Terme, lungo le coste dell’antico fiume Amato, che è una delle zone agricole più antiche della Calabria che trova la sua origine culturale nei primissimi anni dello stabilimento delle colonie della Magna Grecia .

Una delle tenute più antiche della Calabria, proprietà della storica e prestigiosa famiglia Statti sin dal XV secolo. La tenuta raggiunge i cinquecento ettari e rappresenta una delle più grandi proprietà agricole della Calabria.

Novanta persone lavorano su trecento ettari di uliveto secolare (con trentamila ulivi della specie Carolea che ci regala un eccellente olio extravergine d’oliva), un centinaio di vigne, cinquanta di agrumeti tra cui il seminativo che alimenta i nostri seicento bovini da latte che ci danno diecimila litri di latte fresco ogni giorno. La particolare attenzione per l’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili d’avanguardia (centrali a biomassa, piccoli impianti eolici e impianti fotovoltaici), unica nella nostra regione, la rende un’azienda VERDE ed ECOSOSTENIBILE.

Ospitiamo più di 2000 visitatori all’anno, la maggior parte provenienti da paesi stranieri.

Statti è un’azienda agricola della Calabria dal respiro internazionale che ospita enoturisti ed appassionati del gusto che desiderano avvicinarsi alla realtà calabrese attraverso la degustazione di vini ed oli.

La nostra posizione geografica strategica, a 5 km dallo svincolo autostradale e a 10 km dall’aeroporto di Lamezia Terme, ci consente di essere facilmente raggiungibili. Inoltre disponiamo di un ampio parcheggio per una maggiore facilità di manovra degli autobus e parliamo correntemente l’inglese per cui, non abbiamo difficoltà di comunicazione con i nostri visitatori.

Ai nostri turisti proponiamo un turismo storico, esperenziale e sostenibile: una passeggiata tra i secolari alberi di ulivo, la scoperta delle nostre cantine di fermentazione e della nostra splendida barricaia sotterranea dove antico e moderno si intrecciano per rendere unico e prezioso il processo di vinificazione; il frantoio dove nasce il nostro olio extravergine; l’allevamento bovino e la centrale di biogas; infine la degustazione di una selezione dei nostri vini, olio e marmellate accompagnati da alcuni prodotti tipici della nostra terra (sul nostro listino le varie tipologie di degustazioni).

Il tour e le degustazioni sono seguiti da personale esperto e sommelier qualificati.

INDIRIZZO E CONTATTI:

Per Info e Prenotazioni: PAOLA A. SCUTICCHIO – Ufficio Marketing – Wine Tourism Manager- marketing@statti.com

T + 39 0968 453655 / 456138 F + 39 0968 453816  Mobile +39 3921582823

 www.statti.com https://www.facebook.com/pages/Cantine-Statti/580883691942268?fref=ts